Gli artisti del Torrita Blues Festival 2015
Conosci le band in cartellone della 27 edizione del Torrita Blues Festival
Band of Friends
( original Rory Gallagher Band )
The Band of Friends non è un tributo a Rory Gallagher ma una celebrazione alla sua vita e alla sua musica,un’idea nata da musicisti che hanno suonato con lui durante la sua carriera quali Gerry McAvoy, Ted McKenna e Marcel Scherpenzeel.
Sonny Rhodes
Nell’olimpo del blues Sonny Rhodes siede accanto ai pochissimi “grandi”rimasti dell’ultima generazione. Clarence E.Smith alias Sonny Rhodes è un genuino blues mantexano ed è considerato uno dei maestri contemporanei. Un chitarrista versatile dotato di una voce ruvida e di una reale passione per la sua musica;
Luke Winslow King
Luke Winslow King è chitarrista, cantante, compositore e scrittore, conosciuto per la sua tecnica “slide guitar” e un grande interesse nel blues ante-guerra e nel jazz tradizionale. Il suo stile è un eclettico mix tra la musica delta-folk, classiche composizioni, ragtime e rock and roll, poste accanto a brani originali e pezzi di un’epoca passata.
Sia solo che con la band, Winslow-King ha un originale sound che è allo stesso tempo sia rustico che elegante, attraverso energiche e dinamiche performance con la sua voce raffinata e una versatile chitarra.
Roberto Luti
Roberto Luti è nato a Livorno nel 1977.
Cresiuto ascoltando i dischi di blues e rock & roll di suo padre, un grande amante della musica. Ha iniziato a suonare la chitarra all'età di 8 anni e suo padre gli ha insgnato le basi. Un talento che già lo ha visto protagonista a 16 anni nel 1991 partecipando al Torrita Blues con i Blues Experience. A 22 anni è partito per gli Stati Uniti con la sua National Steel Guitar in cerca di blues e di avventura, e voleva viaggiare suonando per le strad facendone uno stile di vita. Dal 1999 al 2008 ha vissuto a New Orleans. Roberto Luti è l'amasciatore del blues italiano nel progetto Play For Change.
Egidio Juke Ingala
& the Jacknives
EGIDIO Juke INGALA & the JACKNIVES sono attivi sulla scena Blues europea ormai da diversi anni, centinaia di concerti tra clubs e festivals, diversi dischi all’attivo proponendo sempre un sound personale e profondo, riconoscibile al primo impatto, diretto e immediato. Partendo dall’ispirazione del Blues più genuino e autentico dei maestri neri, Egidio e i Jacknives hanno forgiato un loro suono personale, contaminato da influenze R‘n’B, Soul, Jazz, e R‘n’R delle origini.
Shame Blues Band
Partendo dalle classiche basi del Chicago Blues, durante gli anni, la SHAME Blues Band muta repertorio approdando così allo Swing ed al Jump Blues e trovando la propria dimensione all'interno del vasto panorama che offre il genere.
Prendendo spunto da artisti quali Big Joe Turner, Louis Jordan, Rod Piazza, Mitch Kashmar e Junior Watson (per citarne alcuni), la SHAME Blues Band intraprende un'intensa attività live nei locali di Firenze e provincia
Killer Band
Killer band La musica della Killer band affonda le proprie radici nel rock e nel blues più sanguigni. Un condensato del sound della band si può ascoltare nel cd “Push the button”: otto brani originali in bilico tra tradizione e ricerca dell’originalità. Canzoni che parlano di storie comuni i cui personaggi, immaginari o a volte reali, raccontano le loro vicende, i modi di essere, i sentimenti o ancora le proprie fantasie o fantasticherie. Un brano speciale è dedicato al grande bluesman Roberto Ciotti scomparso un anno fa
Vladi Blues Band
VLADI è un chitarrista, cantante e compositore che inizia la la sua esperienza musicale nel 1970 all'età di16 anni formando THE SMOKERS. Nel1992 forma il suo Power Trio di British Blues, la " VLADI BLUES BAND
Cigarbalblus
Vi aspettereste mai di trovare una formazione blues che trae origini dalla forma più pura di questo genere, in una città come Prato? I CIGARbalblus sono questo. Formatisi nel 2002, con lo scopo principale di diventare una formazione blues di riferimento della città di Prato, per i CIGARbalblus la dimensione live resta indubbiamente quella in cui la band meglio si esprime.
Buster Blues
Nell’ormai lontano 2005, nella campagna maremmana, quattro musicisti accomunati da un’enorme passione per il rock and blues anni 60/70 si incontrano per puro caso in una piccola sala prove. E’ proprio là, fra un riff di chitarra e un rullo di batteria, che inizia a prendere forma il progetto Buster Blues Scopo principale del progetto è quello di dare sfogo alla passione per i fantastici anni 60/70 che unisce i quattro componenti della band, percorrendo un viaggio musicale che si snoda fra i classici del blues come Muddy Waters e John Lee Hooker, riprodotti in chiave elettrica e il rock intramontabile di Rolling Stone, Jimi Hendrix, Led Zeppelin e Cream.
Blue Trio +
Blue Trio nasce nel 2009 come costola di una formazione funky orientata verso il rock-blues. Alessandro Giosa (voce/basso) e Paolo Pampaloni (chitarra) danno inizio al progetto a cui si unisce nel 2011 Stefano Costagli (batteria). All'attivo numerosi concerti live nelle piazze e nei locali toscani, accompagnati in alcuni casi da ospiti speciali come Mimmo Mollica (armonica a bocca) e il musicista professionista Luigi Genise (piano/hammond) che ha all'attivo concerti con grandi artisti come Pino Daniele